agosto 2007

NEWSLETTER AGOSTO 2007

Il popolare quartiere livornese La Venezia anche quest'anno è stato letteralmente invaso, nei 10 giorni dell'evento Effetto Venezia, dal 3 al 12 agosto, da un vero e proprio bagno di folla.

Il Comitato Liv.E ha partecipato al Villaggio della Solidarietà all'interno di Effetto Venezia con un proprio stand in via Scali del Ponte di Marmo.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO (clicca sulle foto per ingrandirle)

Qui si vede un momento dell'allestimento.



Con la campagna ALIMENTALAPACE, Liv.E non dà vita a propri progetti umanitari, ma ne sostiene alcuni portati avanti da organizzazioni di sicura credibilità e prestigio internazionale, quali la Fondazione Prem Rawat e il Programma di Alimentazione Mondiale ONU


Nello stand sono stati allestiti due spazi, uno dedicato alla Fondazione Prem Rawat (TPRF), e uno al Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite.




Questo è lo spazio dedicato a TPRF, con informazioni sulle attività della Fondazione e raccolta fondi, attraverso il BAULE DELL'USATO, per aiutare uno dei suoi progetti più significativi: Food For People (leggi il recente articolo su questa struttura modello che fornisce cibo alle popolazioni tribali di una delle regioni più povere del mondo, in India).


Nel BAULE DELL'USATO sono stati offerti, dietro donazione libera, oggetti di abbigliamento (abiti, cappelli, borse, bigiotteria, scarpe) donati con entusiasmo da alcuni simpatizzanti.






Questo è lo spazio dedicato al PAM, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, il più grande organismo al mondo di aiuti alimentari.







Attraverso berretti, magliette, ombrelli, penne, e vari altri gadget con il logo del PAM sono state raccolte donazioni per aiutare il progetto Alimentazione Scolastica, che fornisce pasti gratuiti nelle scuole.




Nove volontari di Liv.E si sono alternati nei turni allo stand





Qui si vede il poster con la descrizione delle attività in cui Liv.E si sta impegnando attraverso le sue due campagne: ALIMENTALAPACE e PERLAPACE.






Un video a proiezione continua e vari depliant fornivano una presentazione delle varie attività del Comitato Liv.E, sia quelle umanitarie (campagna ALIMENTALAPACE) che quelle a favore della pace (campagna PERLAPACE).




Sono stati raccolti 232,50 euro per il PAM.










Sono stati raccolti 280 euro (380 dollari) per il Progetto Food For People di TPRF.

Questo che segue è il messaggio di ringraziamento di TPRF :
" Transaction ID# VLEA1D6A141A, Amount: $380
Liv.E Comitato Livorno Eventi, g
razie per continuare a sostenere le attività della Fondazione Prem Rawat. La tua partecipazione è apprezzata moltissimo e permette di portare avanti gli impegni educativi e umanitari di TPRF.
Food For People ha recentemente celebrato il suo primo anniversario di operatività. In questo breve lasso di tempo sia la frequenza a scuola che la produttività sono migliorate e molti adulti, precedentemente disoccupati, hanno riacquistato abbastanza forze per poter riprendere a lavorare. Ci vorrà tempo per valutare l'impatto a lungo termine sulla comunità, ma già ci sono segnali che la catena di indigenza è stata spezzata, e gli abitanti dei villaggi sono quelli che più apprezzano.
Noi stiamo già cominciando a fare piani per espandere questo modello in nuovi luoghi, inizialmente in Nepal e nel sud dell'India. I tuoi contributi nel continuare a mantenere questa struttura e a costruirne di nuove sono apprezzati moltissimo. Di nuovo, grazie per il tuo supporto continuativo. "

CONCLUSIONI
I volontari che vi hanno partecipato valutano positivamente questa iniziativa, infatti:
< è stata la prima vera occasione per il Comitato Liv.E per presentare la panoramica completa delle proprie attività a un vasto pubblico;
< i fondi raccolti, seppure di modesta entità, rappresentano comunque un aiuto concreto e significativo, nella consapevolezza che la somma di tanti piccoli aiuti può fare una grande differenza nella vita di persone che sono fra le più povere del mondo;
<è stata una verifica "sul campo" del successo della serie PERLAPACE su Telegranducato, infatti moltissime persone hanno riferito di avere visto le trasmissioni;
< è stata un'occasione di conoscenza e primo dialogo con varie altre associazioni e comitati del Villaggio della Solidarietà, base per una possibile ed auspicata collaborazione a progetti futuri da fare insieme;
< è stato un tempo veramente piacevole e sereno passato insieme nel suggestivo e festoso ambiente della bellissima "La Venezia" di Livorno.


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<



<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<